Fate un respiro profondo… Siete a casa!


Impianto radiante a soffitto

Il sistema a soffitto radiante assicura un clima sempre ideale ed un comfort notevolmente superiore rispetto ai sistemi tradizionali.
La temperatura dell’aria è costante ed uniforme nei vari ambienti sia in senso orizzontale che verticale; la corretta differenza di temperatura tra interno ed esterno dell’edificio evita i problemi alla salute causati da una climatizzazione estiva troppo spinta; lo scambio di tipo radiante elimina le fastidiose correnti d’aria e la circolazione di polveri; l’assenza di parti un movimento rende l’ambiente assolutamente silenzioso.
L’impatto energetico del sistema a soffitto radiante è più contenuto rispetto ai sistemi tradizionali di condizionamento, grazie a temperature d’acqua di alimentazione dei circuiti meno estreme sia in inverno che in estate.
Inoltre le grandi superfici dei sistemi radianti consentono di operare con temperature più vicine alle condizioni ambiente desiderate; questa caratteristica si traduce in risparmio energetico.
La soluzione adottata è la più razionale, efficace e semplice per realizzare sistemi radianti, sia nell’edilizia nuova che in quella esistente. La prerogativa di poter essere installati a soffitto esalta l’efficienza di scambio fra l’ambiente da trattare e le strutture dell’edificio.
La bassa inerzia termica del sistema consente rapidi tempi di risposta (gestisce più efficacemente accensioni e spegnimenti che l’utente decide di programmare), non ottenibili con i pannelli a pavimento. Infine l’installazione a soffitto permette di incrementare sensibilmente la resa (soprattutto estiva) perché viene sfruttata l’intera superficie, diversamente dal pavimento radiante spesso ricoperto da elementi d’arredo.

img16

img17


Domotica
Molto più che un semplice “abitare”

Tutti i dispositivi presenti in ciascuna unità abitativa sono anch’essi totalmente integrati con l’infrastruttura dell’edificio e, allo stesso tempo sono autonomi per permettere maggiori personalizzazioni e per una maggiore affidabilità del sistema. Un eventuale guasto di un cavo di connessione non precluderebbe nessuna delle funzioni essenziali (controllo temperatura, luci, tapparelle, ecc).
Il cuore del sistema implementato è un Apple iPad, che funge da vero e proprio centro di comando di tutti gli apparati. In particolare tramite iPad è possibile:

  • Controllare il sistema di Termoregolazione
  • Monitorare i consumi, accedendo in tempo reale ai dati rilevati dal sistema di contabilizzazione
  • Rispondere alle chiamate del video Citofono
  • Controllare l’impianto domotico (opzionale), andando quindi a controllare le luci e gli altri automatismi predefiniti
  • Controllare l’impianto antintrusione, con la possibilità di inserire l’impianto, consultare lo stato dei sensori, consultare lo storico degli allarmi.
img19


Impianto Building Automation
Oltre al cuore, sappiamo usare la testa

L’edificio è dotato di numerosi impianti, che necessitano di essere integrati tra di loro per offrire il massimo delle prestazioni.
A tal fine l’edificio è stato dotato di un vero e proprio “sistema nervoso” che collega tutti i dispositivi e tutti gli impianti, sia delle parti comuni che delle singole unità abitative, in un unico ecosistema coordinato ed integrato. Per ottenere questo scopo si è scelto di adottare la tecnologia IP Ethernet, ovvero la più diffusa, collaudata, affidabile ed aperta. Sono stati previsti 4 switch ethernet (punti di collegamento), uno per ciascuna scala ed uno per le parti comuni, a cui sono collegati tutti i dispositivi tramite cavi per rete dati (Categoria 6).
All’infrastruttura cablata si affianca poi una completa copertura WiFi dell’edificio ad altà velocità (54Mbps), con un Access Point previsto per ciascun piano di ciascuna scala.
La funzione principale della copertura wireless è di permettere agli iPad di comunicare con i sistemi dell’edificio senza fili e con la massima possibilità di movimento.
L’infrastruttura di rete verrà alimentata tramite un Gruppo di Continuità che ne garantirà il funzionamento anche in caso di breve mancanze della tensione elettrica e la protezione da fulmini e da altri eventi elettrici disturbanti.
All’infrastruttura di rete IP dell’edificio saranno collegati tutti i sistemi condominiali:

  • Sistema videocitofonico IP, che permette di svolgere anche la funzione di comunicazione interna tra le unità abitative e le parti comuni
  • Sistema di videosorveglianza IP, per il controllo degli accessi all’edificio e dell’autorimessa
  • Sistemi di produzione dell’energia (Centrale Termica, Cogenerazione, Centrali di trattamento dell’Aria, Impianto fotovoltaico)
  • Sistema di Contabilizzazione dei Consumi di energia e di acqua. Tutta l’architettura è coordinata da un server centrale che raccoglie e smista tutti i dati.

Controllo a 360°
Tecnologia per vivere in sicurezza

La sicurezza attiva e passiva dell’edificio e dei suoi occupanti è una marcata connotazione dell’intervento “Punto Cardinale”.
Riepiloghiamo di seguito le principali scelte tecniche ed organizzative adottate:

  • eventuali anomalie funzionali delle parti impiantistiche sono automaticamente trasmesse alla aziende specialistiche che telegesticono gli impianti di climatizzazione, elettrico ed antincendio affinché provvedano ad un immediato ripristino delle deficienze segnalate;
  • gli accessi al complesso, le autorimesse ed i punti di salita ai piani sono dotati di un sistema di telecamere a circuito chiuso monitorate dal personale della sorveglianza che garantiscono la sicurezza degli occupanti l’edificio.
img20
Ogni appartamento inoltre è dotato di portoncini blindati della ditta OIKOS ad anta unica, coibentati e rivestiti in legno con nove punti di chiusura, controtelaio saldato alla struttura ed ancoraggio con viti speciali. Lo standard qualitativo delle finiture d’intervento è visibile nell’appartamento campione.