eQlib


Vivere il presente, pensando al futuro.

Nell’era della tecnologia, il rapporto uomo ambiente è primario: vivere in un ambiente confortevole, sicuro, rispettando ciò che ci circonda è ormai indispensabile, Con questo spirito, a Pordenone, sorge una nuova struttura che fa della qualità della vita la sua mission.

Il nuovo complesso residenziale “PUNTOCARDINALE”  pone il suo obiettivo nella ricerca di  EQUILIBRIO TRA IL RISPARMIO ENERGETICO E LA QUALITA’ . Tale obiettivo si raggiunge rispettando un nuovo protocollo volontario: il protocollo eQlib.

Il protocollo eQlib si basa fondamentalmente sull’equilibrio tra risparmio energetico e qualità. Questi due termini, mai come oggi, sono entrati prepotentemente nel linguaggio quotidiano e quindi sono facilmente riconducibili alla riduzione dell’uso di energia a favore di un minor impatto ambientale e alla creazione delle condizioni di confort e benessere abitativo derivanti anche dalla qualità di sistemi o componenti utilizzati.

L’obiettivo principale che eQlib si pone è quello di conciliare uno standard qualitativo elevato con il massimo risparmio energetico consentito. Ciò si ottiene attraverso il conseguimento dei seguenti obiettivi:

eQlib

RISPARMIO ENERGETICO

Applicazione di standard di qualità elevati che comportino la riduzione del consumo energetico dimostrando che il risparmio energetico coincide con un risparmio economico di esercizio e quindi in un investimento per il futuro .

BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Contribuire attivamente alla tutela del clima e dell’ambiente dimostrando rispetto per ciò che in realtà non ci appartiene ma che dobbiamo puntare a conservare, o adirittura a migliorare, per rimediare ad errori commessi nel passato.

ALTO COMFORT ABITATIVO

I bassi consumi energetici e i bassi costi di esercizio non influiscono sulle condizioni di comfort interno garantendo :

  • Riscaldamento invernale
  • Condizionamento estivo
  • Qualità dell’area e salubrità degli ambienti

MASSIMA QUALITA’ DEI MATERIALI

La qualità dei materiali è necessaria per dare affidabilità e valore sia ai nuovi edifici, sia agli edifici esistenti in caso di ristrutturazioni/riqualificazioni.

AUMENTO DELLA QUALITA’ DI VITA

Sfruttando le potenzialità che le nuove tecnologie mettono a disposizione

PROMOZIONE DI UNA CULTURA ENERGETICA E AMBIENTALE CON EFFETTO COMPORTAMENTALE
Promuovere il risparmio economico ed energetico come la migliore fonte di energia possibile.

RATING IMMOBILIARE

Il coronamento dell’applicazione del protocollo eQlib è l’attribuzione di un rating immobiliare all’edificio: è un parametro che andando oltre la mera classe energetica misura ed indica quanto l’immobile è +/- autonomo dal punto di vista della propria gestione economica fattore da cui dipende la capacità di conservare/accrescere il proprio valore commerciale nel tempo in relazione a tutto il restante parco immobiliare.