Una casa unica, in centro a Pordenone


Ecovivere in Classe A

img10

La certificazione energetica serve a conoscere le caratteristiche del “sistema edificio – impianto” ovvero quanta energia serve per riscaldare produrre acqua calda. Al sistema delle certificazioni si associa in un meccanismo di etichettatura che riporta la classe di prestazione energetica su una scala che va da A (basso consumo) a G (alto consumo).
Gli appartamenti di Punto Cardinale si collocano in Classe A (con un consumo medio di 24 Kwh/mq) – circa il 40% in meno rispetto al valore limite della Classe A. Grande risparmio energetico, grande risparmio dell’ambiente e grande risparmio economico.

img11


Isolamento Acustico e Termico

Le facciate sono realizzate con il nuovo blocco in calcestruzzo cellulare “CLIMAPLUS” di Ytong ad elevato isolamento termico; la bassa conducibilità termica pari a 0,09 W/mK e l’elevato
spessore della muratura sono la garanzia di un risparmio energetico eccellente e rispettoso dell’ambiente.

  • Un elevato isolamento termico (invernale ed estivo) e conseguente risparmio energetico;
  • Un microclima degli ambienti ideale. La caratteristica intrinseca del materiale di contenere diffuse micro bolle d’aria, rende il calcestruzzo cellulare estremamente traspirante, assicurando in tutte le stagioni un perfetto equilibrio tra la temperatura ed umidità dell’aria interna agli alloggi.
  • Un elevato isolamento acustico. La struttura cellulare del blocco Ytong, garantisce che i rumori vengano attenuati dalle numerosi micro bolle d’aria presenti nel materiale.
  • Un elevata resistenza al fuoco Ytong è costituito da materie prime minerali; il calcestruzzo cellulare è ininfiammabile ed incombustibile.
  • Una scelta ecosostenibile e biocompatibile. Costituito da materie prime al 100% naturali, essenzialmente da sabbia, acqua, calce e cemento, il blocco YTONG è simile ad una “pietra naturale” ed è quindi un materiale minerale, biocompatibile ed ecologico. Le caratteristiche ed il sistema di produzione, garantiscono la protezione delle preziose risorse dell’ambiente, in tutte le fasi del suo ciclo di vita, contribuendo in modo rilevante allo sviluppo sostenibile dell’edilizia.
img12

Muratura Esterna TIPO B
Spessore totale 585 mm
Conducibilità termica pari a
0,09W/mK


Impianto di Cogenerazione: la giusta carica di energia pulita

img13
Il MOTORE ENDOTERMICO produce contemporaneamente calore ed energia elettrica secondo il “principio della COGENERAZIONE“, permettendo così significativi risparmi di energia primaria ed una riduzione dell’impatto ambientale rispetto alla generazione separata.
Il motore endotermico è la soluzione di efficienza energetica che meglio soddisfa le esigenze di redditività, innovazione tecnologica e riduzione delle emissioni di CO2.

Due vantaggi, un solo apparecchio:

  • L’energia elettrica cogenerata riduce la quantità di energia acquistata dalla rete e consente una minor esposizione agli aumenti di prezzo del mercato dell’energia elettrica;
  • Il calore prodotto non viene dissipato ma utilizzato direttamente all’interno dell’edificio per riscaldare (produrre) l’acqua calda sanitaria.